L’opposizione agli atti esecutivi in termini giuridici è chiamata anche “opposizione formale”. Si intende per atti esecutivi quegli atti che di solito aggrediscono un bene, cioè un pignoramento o un decreto ingiuntivo. Le strategie per opporsi agli atti esecutivi riescono ad essere più efficaci rispetto alla semplice richiesta di opposizione alla esecuzione nella sua…
Premesso che il creditore ha la facoltà di chiedere il pignoramento di beni del debitore che eccedono il valore del credito che si reclama dal debitore, la legge per evitare che tale prassi posa divenire un abuso, istituisce lo strumento della “riduzione del pignoramento“. In questo caso è il creditore che deve fare richiesta…
Se il recupero crediti deve avvenire nei confronti di una società in liquidazione, cioè che sta per essere cessata o chiusa, il fattore tempo è fondamentale. Di solito il motivo che spinge alla liquidazione della società è la crisi, la mancanza di incassi oppure la cessazione per estinzione familiare di soggetti attivi nell’azienda. Una…
Definizione di recupero crediti stragiudiziale Si definisce come tale, la serie di azioni messe in campo per il recupero di un debito in via del tutto bonaria cioè senza ricorrere all’autorità giudiziaria. I motivi che potrebbero aver portato al mancato pagamento sono i più diversi, e non sempre frutto di una cattiva volontà. Le…
Il ricorso per decreto ingiuntivo questo sconosciuto Con questo termine si intende la richiesta che un individuo fa al giudice competente di un tribunale, di emettere un atto esecutivo che permetta la riscossione di un debito non onorato. Il debito per il quale si richiede tale atto deve essere certo, cioè la persona…
In un periodo di crisi economica può accadere di vedersi pignorata la propria abitazione. La prima cosa da dire è che ci sono strumenti giuridici e non per difendersi, anche nel caso in cui il pignoramento sia stato effettuato. Le motivazioni per le quali sia arriva al pignoramento sono le più comuni: rata di…
È nelle possibilità del debitore opporsi all’esecuzione immobiliare, cioè in parole molto semplici si mette in dubbio la legittimità dell’azione contestando alcuni dettagli davanti al giudice che possono essere di tipo formale oppure sostanziale. In questa maniera si ottiene il blocco del procedimento di esecuzione immobiliare, cioè in parole povere si ferma il sequestro…
Questa tipo di azione per il recupero del credito è molto più lenta e spesso onerosa, si basa sul ricorso al giudizio cioè a un giudice del tribunale al quale viene fornita la documentazione completa di quanto si reclama. Un’altra fondamentale differenza è che si punta al recupero totale del credito. Difficilmente il credito…
Per capire la sostanza del pignoramento verso terzi, è necessario ricordare che l’atto di pignoramento è il momento nel quale al debitore viene notificato un titolo esecutivo da parte di un ufficiale giudiziario per un debito non onorato o per una sentenza di condanna passata in giudicato in maniera irreversibile. Di solito ci sono…
Può accadere che i proprietario di un immobile scopra che la sua proprietà è stata occupata abusivamente da un terzo che non ha alcun diritto su di essa. In questo caso il proprietario ha il pieno diritto di avviare la procedura di rilascio immobili occupati, allegando la documentazione atta a riconoscere lo stato delle…