È possibile dare un giudizio negativo sull’operato dell’amministratore di condominio, sempre che il fatto avvenga contestualmente durante una assemblea condominiale, l’uso di tale aggettivo è infatti da annoverarsi nel contesto del normale diritto di critica. Ci ha pensato la Corte di Cassazione a far transitare nell’uso quotidiano quello che prima poteva sembrare come un…
Gli scherzi ai colleghi possono causare la perdita del lavoro Il lavoratore che assume un atteggiamento scherzoso in maniera continuativa nei confronti di un collega, attua un comportamento tale da causare una vulnus negli obblighi di correttezza e diligenza che ogni lavoratore dovrebbe osservare; questo modo di fare, sopratutto se ripetuto nel tempo può essere sanzionato…
Cacciare il coniuge di casa non è possibile in caso di lite a meno di non voler essere accusati del reato di violenza privata. La Cassazione ha sentenziato in merito ponendo fine a uno delle situazioni più controverse, quella che affligge decine di migliaia di coppie nel nostro Paese. Parecchie persone cadono nell’errore di…
Il codice civile stabilisce nelle norme sul comodato o prestito senza che ne derivi reddito che un bene debba essere restituito quando il comodante ne faccia richiesta. Questa norma comprende anche il capitolo della casa coniugale, anche il caso in cui questo provvedimento crei cambiamenti tali da sconvolgere l’equilibrio familiare. La Corte Suprema ha…
È lecito e legittimo spiare il dipendente durante il lavoro per verificare che non svolga una attività che possa danneggiare in qualsiasi maniera il patrimonio dell’azienda. A stabilirlo in maniera definitiva è stata la Corte di Cassazione ma con alcuni limiti ben precisi. Si possono attuare azioni o comportamenti che mirino a spiare il…
La Cassazione conferma il licenziamento legittimo del dipendente per la condotta oltraggiosa, contraria ai doveri civici e estremamente negativa per l’attività aziendale Non si può offendere impunemente un collega davanti ai clienti e agli altri lavoratori dell’azienda senza subire conseguenze. Un comportamento simile legittima infatti la sanzione massima, quella del licenziamento, in quanto trattasi…
In tema di accompagno disabili la Cassazione ha pronunciato una sentenza che cozza con quanto di solito attuato dagli uffici amministrativi locali. Per ottenere l’indennità di deambulazione è condizione sufficiente che la persona invalida non sia in grado di compiere gli atti fondamentali della vita quotidiana anche se solo per malattie di tipo psichico…
Il tema se sia lecito e possibile edificare una piscina su un terreno condominiale può apparire bizzarro, invece è trattato dalla giurisprudenza con dovizia di particolari con l’ausilio di un caso realmente accaduto La prima cosa da verificare è che lo spazio dedicato all’opera non sia quello destinato alle costruzioni civili. La legge stabilisce…
Ha quattro anni ed è nato in Argentina il figlio della coppia omosessuale composta da due donne che è stato al centro di tale esperienza, una delle prime di questo genere nel nostro Paese. Il paese nel quale il bambino ha visto la luce è l’Argentina, figlio di una donna originaria di quel paese…
La curiosa vicenda è accaduta al Commissario del debito del Comune di Roma, che dopo essere stato esautorato per un ricorso presentato dal suo predecessore, è stato costretto a tornare sui propri passi perché quest’ultimo ha rifiutato di riprendere il suo posto. Il governo ha revocato il provvedimento con il quale il governo precedente…