Cos’è Il Diritto italiano definisce il danno biologico come la lesione dell’interesse, costituzionalmente garantito, dell’integrità psicofisica della persona; la lesione può essere permanente o temporanea, andando però a compromettere le attività vitali del soggetto; la lesione può avvenire a seguito di un sinistro stradale o di un incidente sul lavoro. Per il calcolo…
La violazione delle regole disciplinate dal Codice della Strada può causare degli incidenti anche gravi; pensiamo ad esempio alla mancata precedenza, a un sorpasso azzardato e così via. Un sinistro stradale può provocare danni materiali a cose e persone, che possono essere ferite anche in modo molto grave, riportando delle lesioni permanenti, se non…
È sempre più diffuso il fenomeno degli incidenti causati da buche stradali. Quello del dissesto della pavimentazione stradale è infatti un problema presente lungo tutto il nostro Paese e costringe gli automobilisti a uno slalom continuo tra le buche che a volte non basta a scongiurare il rischio di sinistri. La cattiva manutenzione delle…
Il danno morale fa parte della categoria dei danni contro le persone che per legge sono risarcibili da parte delle compagnie di assicurazione. Sono inclusi nei danni morali il dolore, l’ansia, la depressione, ecc. Trattandosi però di un danno non materiale non è sempre semplice valutarlo né tantomeno quantificarlo in fase di liquidazione del…
Spesso purtroppo accadono degli incidenti sul luogo di lavoro a seguito di fatalità, ma anche a causa del mancato rispetto delle regole per le norme antinfortunistiche, che possono provocare anche l’insorgere di una malattia professionale. Fatalità Nel primo caso, relativo alla fatalità il risarcimento del danno da infortunio sul lavoro, al quale…
Dal 9 febbraio 2015 cambiano alcune regole per il risarcimento del danno dalla circolazione dei veicoli. E’ diventata infatti obbligatoria la mediazione per i sinistri stradali: è quindi obbligatorio esperire la procedura di negoziazione assistita secondo quanto pubblicato sul sito dell’ASAPS. In pratica da febbraio 2015 chiunque voglia citare in giudizio per richiedere il…
Il lavoratore ha diritto per legge ad assistenza e tutela sul posto di lavoro. Il datore di lavoro è il soggetto che deve garantire il lavoratore ed assumersi doveri ed obblighi di assistenza e sicurezza in caso di infortuni e malattie professionali. La responsabilità del datore di lavoro sta anche nell’attuazione di principi universali…
L’indennizzo diretto o risarcimento diretto è un particolare tipo di procedura di liquidazione danni a seguito di un incidente stradale che in presenza di determinate condizioni consente alla parte lesa di richiedere in tempi brevi il risarcimento direttamente alla sua compagnia di assicurazione. La procedura di indennizzo diretto è facoltativa per il danneggiato e…
Il Decreto Bersani entrato in vigore nel febbraio del 2007 ha introdotto delle importanti novità per quanto riguarda l’infortunistica stradale e i sinistri, in particolare ciò che concerne l’assicurazione. L’innovazione riguarda l’indennizzo diretto o risarcimento diretto: questo prevede che se si rimane coinvolti in un incidente stradale, che abbia provocato dei danni al proprio…
A giugno 2015 il Senato della Repubblica Italiana ha approvato il disegno di legge che nel codice penale il reato di omicidio stradale e di lesioni personali stradali. Vediamo cosa cambia in caso di incidente mortale causato da persone in stato di ebbrezza, sotto effetto di alcool o che procedono a velocità o con…