In caso di separazione tra coniugi diventa di fondamentale importanza risolvere la questione dell’affidamento della prole nei casi in cui la coppia che si separa abbia avuto dei figli. Un tema molto scottante, che è stato del tutto rivoluzionato in ambito giuridico dalla Legge n. 54 del 2006: questa riforma ha modificato l’affidamento ribadendo…
In sede di separazione tra i coniugi l’assegno di mantenimento è un provvedimento economico che viene assunto dal Giudice, o che deve essere rimesso ad accordi liberamente sottoscritti dai coniugi; consiste nel versamento di una somma di denaro al coniuge economicamente debole o agli eventuali figli nati dal matrimonio. Ma come si fa…
Il matrimonio civile è l’unione tra due persone, è disciplinato unicamente dalla legge statale perché produce effetti validi unicamente per il diritto dello Stato e non anche per la Chiesa; con “matrimonio” si intende quindi l’unione civile che comporta l’osservanza di doveri materiali e l’esercizio dei diritti previsti dal Codice Civile. In Italia da…
Fino a che non è stata emanata la “legge sul divorzio” nel 1970, non era possibile sciogliere il matrimonio se non per la morte di uno dei coniugi; il matrimonio era quindi legalmente indissolubile. La legge n. 898/1970, detta anche “Legge Fortuna-Baslini” ha sancito i casi nei quali il divorzio è consentito, e tra…
Per divorzio si intente l’istituto giuridico che permette lo scioglimento del matrimonio e la cessazione dei diritti civili che ne derivano. Questo non va confuso con l’annullamento, che invece dichiara il matrimonio nullo, come se non fosse stato mai contratto dalla coppia. Sul divorzio le leggi variano a seconda del paese, ma nella maggior…
I maggiorenni di età e i minorenni (nell’ultimo anno della loro minore età), che si trovano in condizioni di abituale infermità di mente che li rende incapaci di provvedere ai propri interessi, che siano prima individuati dalla legge, sono da essa tutelati tramite l’interdizione. Ma cos’è l’interdizione? L’interdizione giudiziale è necessaria per privare…
La questione adozioni in Italia è davvero spinosa e dolorosa. Le famiglie che non riescono ad avere figli in modo naturale o che semplicemente sentono di voler adottare un bambino senza famiglia per donargli il loro amore, si trovano a dover affrontare quella che è possibile chiamare una vera e propria via Crucis. Per…
Tutte le coppie che intendono intraprendere la strada dell’adozione sanno che si prospetta davanti a loro un lungo e tortuoso cammino. La procedura è stabilita dalla legge e gestita dal Servizio Sociale, al fine di garantire il diritto del minore ad avere una famiglia che possa in maniera adeguata rispondere alle sue necessità affettive…
Quando avviene la separazione tra i coniugi, qualora ricorrano determinati presupposti, il Giudice provvede a determinare l’assegno di mantenimento (che può anche essere emesso ad accordi liberamente sottoscritti dai coniugi). L’assegno di mantenimento non è altro che una forma di contribuzione consistente, cioè il versamento di una somma di denaro da parte di un…
Le coppie non sposate che però convivono possono usufruire dei contratti di convivenza, che non sono altro che degli accordi con i quali vengono stabilite le regole di convivenza attraverso la regolamentazione dei rapporti patrimoniali ed alcuni aspetti limitati dei rapporti personali. I contratti di convivenza possono essere stipulati dal 2 dicembre 2013 presso…