Il condominio è considerato il custode del fabbricato e quindi per il danno derivato ai condomini o a terzi da parti comuni dell’edificio risponde il condominio, ma non sempre è così semplice e il risarcimento così immediato. Abbiamo quindi detto che il condominio è sempre responsabile per danni e incidenti avvenuti al suo interno,…
Spesso nelle assemblee condominiali si discute degli interventi necessari all’interno dello spazio comune, in particolare della manutenzione ordinaria e straordinaria nel condominio: ma quali sono le differenze? Andiamo ad esaminarle. Manutenzione ordinaria Questa consiste in opere di rinnovamento, sostituzione, riparazione delle finiture degli edifici che fanno parte del condominio, come porte, finestre,…
I rumori molesti in condominio sono un problema molto diffuso a causa della vita sempre più frenetica e delle attività commerciali e industriali che vengono aperte nelle vicinanze dei palazzi o dei quartieri residenziali. E’ importante quindi sapere che contro le immissioni rumorose esiste una tutela sia civile che penale, ma è possibile agire…
L’articolo 1127 del Codice civile definisce le servitù prediali come il “peso imposto sopra un fondo per l’utilità di un altro fondo appartenente a diverso proprietario”. Il fondo servente subisce una limitazione per l’utilità del fondo dominante e quindi l’alienazione della servitù può avvenire solo a seguito dell’alienazione del fondo. Esistono due tipi di…
Con la nuova disciplina del condominio dal 18 giugno 2013 è possibile effettuare i distacco dal riscaldamento centralizzato in modo più facile e veloce per i condomini. L’entrata in vigore della Legge numero 220/2012 “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici” ha cambiato alcuni aspetti della spinosa questione del riscaldamento centralizzato. Oggi è infatti…
Un particolare tipo di contratto di mandato regola il rapporto tra amministratore e condominio; sul contratto è specificato che una cattiva conduzione dell’incarico può determinare delle conseguenze negative per l’amministratore. L’amministratore viene nominato dall’assemblea condominiale e tra di esso e il condominio s’instaura un rapporto di fiducia; tramite il mandato vengono definite le responsabilità…
A sei mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale a giugno 2012 è entrata in vigore a tutti gli effetti la riforma del condominio. La legge 220 dell’11 dicembre “Modifica alla disciplina del condominio negli edifici”, ha posto così fine ad un’attesa lunga ben 71 anni per ottenere delle importanti modifiche alla normativa ormai obsoleta…
Le spese che riguardano la gestione dei beni condominiali si dividono in spese ordinarie e spese straordinarie; queste vanno ripartite tra i vari condomini sulla base di alcuni criteri che sono stabiliti a priori e scritti nel regolamento di condominio; in mancanza di quest’ultimo si fa invece riferimento alle norme del Codice civile per…
Capita molto spesso che in un condominio un singolo appartamento subisca dei danni da infiltrazioni d’acqua, spesso a causa di rotture delle tubazioni condominiali o delle strutture in comune dell’edificio. Solitamente la prima azione che si mette in atto è quella del proprietario dell’appartamento danneggiato che provvede ad avvertire l’amministratore per ricevere il risarcimento…
Molto spesso le infiltrazioni d’acqua negli appartamenti facenti parte di un condominio sono causate dai danni alle opere murarie, alle condutture, agli impianti dei singoli appartamenti o che sono in comune, quindi di proprietà condominiale; ma queste possono essere causate anche da umidità o da una risalita di condensa. Responsabilità Per poter…